Ormai è un po’ di mesi che ti scrivo parlandoti del mondo delle ristrutturazioni:
– ho insistito sull’importanza del progetto;
– ho parlato di molte insidie in cui ci si può imbattere;
– ho dato suggerimenti su come scegliere la giusta impresa;
– ho spiegato perché è importante scegliere prima di tutto il tecnico (architetto o geometra);
mi rendo conto però che non ti ho spiegato il perché della mia figura!!!

Ti ho detto chi sono e anche perché da “semplice interior designer” ho deciso di occuparmi dell’intero processo di ristrutturazione.

Ma se mi metto un attimo nei tuoi panni immagino che da tutto il materiale letto potresti avere questo pensiero “Ok Virginie, ho capito che devo prima sceglier un architetto o geometra, con lui fare un progetto che comprenda l’arredo, di conseguenza scegliere l’impresa più adatta per quei lavori… ma tu in tutto questo cosa c’entri?”

E’ assolutamente comprensibile che tu ti ponga questa domanda! anzi mi scuso con te per non avertelo spiegato prima!

 

Allora vediamo ora insieme perché è meglio avere anche una figura come la mia accanto a te durante la tua ristrutturazione, vediamo perché architetto/geometra e impresa non sono sufficienti affinché tu possa viverla al meglio.

 

Abbiamo visto che il primo passo da fare è quello di scegliere l’architetto o il geometra che farà un’analisi approfondita della casa e delle tue desiderata per poter fare un progetto fatto su misura e dettagliato.

Ora, a meno che tu non traslochi e quindi abbia già tutto il necessario, è facile che tu debba occuparti della ricerca dell’arredamento, e ti ho mostrato come sia importante pensare anche questo aspetto in fase di progettazione, per una miglior funzionalità degli ambienti.

La maggior parte dei geometri e architetti, però, difficilmente si occupa della parte dell’arredamento. Sono davvero in pochi a farlo e molti sanno guardare all’aspetto estetico, ma non a quello funzionale!

Inoltre sarà impegnato a fare il progetto e poi dovrà occuparsi di tutta la parte burocratica (e credimi che è bella sostanziosa)… non potrà certo girare per negozi a vedere quali siano le soluzioni migliori per te!

 

E’ ovvio che potresti farlo tu, ma a meno che tu non sia libero o abbia la possibilità di un lungo periodo di ferie, il tuo tempo è limitato al weekend o a seconda dei turni che eventualmente potresti avere.

 

Questo allunga di molto le tempistiche, perché dovendo fare un progetto completo il geometra o architetto aspetterà di avere le misure dei mobili che sceglierai per concluderlo!
E ovviamente per iniziare i lavori…

Ti torna?

Ecco quindi che una figura come la mia entrando in gioco accorcia queste tempistiche, perché, dopo un’approfondita “intervista” sui tuoi gusti può andare alla ricerca delle cose giuste!
Non è che decido io per te, s’intende, ma faccio una ricerca e una cernita, poi la scelta la facciamo insieme.

Ma converrai con me che se io ho già fatto una scrematura, e poi insieme prendiamo la decisione finale, i tempi si accorciano!

 

Per quanto riguarda l’impresa edile il discorso è molto simile: è palese che non possano seguirti ovunque, loro sono dei lavoratori, e sono sempre in cantiere! Non parliamone se sono artigiani!
E poi abbiamo visto che l’impresa o gli artigiani vanno scelti in base ai lavori, indicati dal progetto, per poter avere una manodopera davvero qualificata e specializzata in quella tipologia di messa in opera.

Perciò per quanto riguarda i materiali i casi sono 2
– ti affidi alle loro proposte (il ché vuol dire non includerle nel progetto e soprattutto avere una scelta limitata e nessuna idea del loro vero valore!)
– cerchi tu il materiale andando in giro nei vari posti.
Ma qui si presenta lo stesso problema che hai per i mobili! Andare in giro richiede tempo e questo farà slittare l’inizio dei lavori.

Ora potresti pensare: “Ma perché deve ritardare i lavori? se i mobili servono per fare il progetto, che cambia il tipo di piastrella, o i sanitari sul progetto?!”

Te lo spiego subito.

E’ importante almeno per tre motivi:
– ci sono vari tipi di materiali, non esistono solo le piastrelle, potresti innamorati del parquet, o della resina…
Tra l’altro anche le piastrelle possono avere differenti spessori e quindi richiedere una preparazione differente.
Tra i materiali devi pensare anche alle porte, le vuoi battenti? scorrevoli interne o scorrevoli esterne?
Infine i sanitari, se sono sospesi richiedono delle attenzioni in più…

Ogni materiale ha una lavorazione diversa e, come detto prima è importante conoscerla per poter scegliere una manodopera altamente specializzata e per poter avere un preventivo corretto (se sanno con esattezza quello che devono fare, è più facile fare un prezzo).

– Se i materiali non li compri dall’impresa dovrai pensare al trasporto e alla consegna, difficilmente l’impresa se ne farà carico. Per il trasporto lo farà la ditta dove li compri, ma la consegna? ci deve essere qualcuno presente. E’ possibile che l’impresa sia disponibile, visto che è in cantiere, ma non è obbligatorio.

Non solo, dovrai cercare di organizzare in modo corretto il giorno della consegna affinché il materiale non arrivi in cantiere troppo tempo prima, perché potrebbe essere d’intralcio, ma nemmeno troppo tardi perché se no fermerai i lavori!

– Inoltre, materiali e mobili vanno scelti insieme, affinché siano in armonia, devono “parlarsi” tra loro per un bel risultato! Se scegli e compri i mobili per poter fare il progetto e solo dopo vai a scegliere i materiali avrai delle limitazioni dati dallo stile e dai colori… ma se girando ti innamori di un tipo di piastrella che non c’entra nulla con il colore dei mobili (e viceversa) come fai?

La ricerca, lo studio e la scelta di materiali e mobili da includere nel progetto richiede tempo!
Visto che l’impresa va scelta dopo aver studiato un progetto dettagliato e visto che architetti e geometri difficilmente lo fanno e comunque sono impegnati nella stesura della prima parte del progetto e nella parte burocratica ecco che io posso esserti di supporto!

Come interior designer, una volta capiti i tuoi gusti e le tue esigenze saprò andare a trovare tutto il necessario e lo includerò nel progetto mettendomi a tavolino con l’architetto o geometra.
Sarò presente a tutte le consegne e anche al montaggio dei mobili! che te ne pare? una scocciatura in meno?

Infine sarò il tuo interlocutore! L’impresa o gli artigiani saranno impegnati a lavorare nella tua casa, l’architetto o geometra dovrà tenere conto del cantiere, della sicurezza e della burocrazia, certo ti terranno aggiornato, ci mancherebbe, ma quanto?

Io sarò i tuoi occhi e le tue orecchie e sarò sempre in contatto con te!

Vuoi capirne di più? non esitare a contattarmi

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *