Qualche settimana fa ti chiedevo se eri pronto, visto l’inizio della stagione favorevole, ad accogliere i turisti nel tuo B&B (se ti sei perso l’articolo lo trovi qui).

Oggi voglio farti altre domande: come ti fai trovare dai clienti? Stai sfruttando al meglio tutte le possibilità per essere ben visibile, e soprattutto per risultare “l’unica scelta possibile” per chi decide di venire dalle tue parti?

“Come no! L’unica scelta possibile…! Mi fai ridere, hai idea di quanti concorrenti ho qui nella mia zona?!”

Appunto per quello ti sto facendo questa domanda cosa stai facendo per “sbaragliare” la concorrenza?

Dato per assodato che tu abbia davvero ogni curato dettaglio, come ti comunichi ai visitatori?

Sito, portali e pagina facebook, risultano indispensabili, ma, ammesso che li usi tutti, come lo stai facendo?

Perdonami, capisco che ti sto inondando di domande, ma credimi è importante che tu ti soffermi su ognuna di queste e ora ti dico perché.

Prima di tutto essere on line è un requisito NECESSARIO, ma non sufficiente se la tua presenza risulta statica, ferma.

Esempio: immagina un turista che vuole soggiornare qualche giorno dalle tue parti. Con tutta probabilità comincerà a cercare sui maggiori portali… tra le varie offerte ci sei anche tu, entra guarda le foto, ti trova interessante, quindi approfondisce la ricerca.

Prima di tutto guarda le recensioni… se ce ne sono di nuove la curiosità aumenta e le “barriere di diffidenza” cominciano a scendere, ma se le ultime stelline risalgono a un po’ di tempo fa, comincerà a storcere il naso.

Supponendo che l’interesse rimanga, a questo punto trova il sito che per sua natura è statico, con magari foto amatoriali, nessun blog, o con pochi articoli, magari datati.
Infine si sposta su Facebook (sempre che la pagina esista) e facilmente anche qui i post sono pochi, datati e magari non inerenti all’attività di B&B.

Cosa può pensare il turista in una situazione del genere? Probabilmente si chiederà se sei ancora in attività… sicuramente andrà oltre e cercherà un altro posto!

Cosa è importante fare quindi?

IL SITO: è importante, è il tuo biglietto da visita, devono esserci le foto (professionali) di tutte le stanze, i locali e gli esterni se presenti.

Le foto devono rappresentare quello che DAVVERO un visitatore troverà!

Può sembrarti una ovvietà, ma ti assicuro che molti comprano le foto da siti di fotografia, con amara delusione degli ospiti!

Aggiungi una sezione con le foto delle varie attività svolte, serve a far vedere che “siete vivi”!

Se ti piace scrivere aggiungi una sezione blog in cui racconti quello che succede nel tuo B&B, e magari degli eventi che si svolgono nelle vicinanze, soprattutto quelle meno conosciute, sono molti i turisti che amano le mete “meno battute”!

I PORTALI: il portale ti serve per le prenotazioni, ma ricorda sei uno in mezzo a tanti quindi qui più che altrove è importante avere foto professionali della tua struttura, foto che attirino l’attenzione tra le tante immagini presenti!

FACEBOOK (o social in generale, scegli quello che ti è più congeniale): per iper semplificare Fb può essere considerato una sorta di blog, con alcune possibilità in più, come organizzare eventi!
Qui devi raccontare, raccontare, raccontare! Anche e soprattutto con immagini!

“Si va beh! Ma io non ho mica tempo per tutto questo!!!”

In questo caso spera che non ce l’abbia nemmeno il tuo concorrente! Perché se no a breve ti farà mangiare la polvere!

Ora ti do un piccolo suggerimento: prima di tutto cura in ogni minimo dettaglio tutte le stanze, i locali e eventuali esterni. Poi fai fare foto professionali da mettere sul sito e sui portali.
(altro consiglio, cambia spesso i colori dei tessili, e, di nuovo, fai fare le foto… rendi anche il sito in qualche modo “dinamico” cambiando ad ogni stagione!)

Se non sei un gran scrittore puoi evitare il blog e aprire una pagina Fb in cui postare in maniera veloce, ma continuativa novità, eventi e percorsi interessanti nelle vicinanze… tutto quello che può incuriosire il turista.
Vedrà che non solo lo puoi ospitare egregiamente, ma che lo saprai consigliare per rendere il viaggio ancora più unico e indimenticabile.
Questo spesso fa la differenza e fa sì che tu venga percepito come “l’unica scelta possibile”!!

Non servono grandi cose sai? Ad esempio è arrivata la primavera e stai sistemando il dehor o il giardino per il turista? FAGLIELO SAPERE! Digli “sto preparando tutto affinché tu ti possa sentire BENE!”. Non ti servirà del tempo in più, basterà semplicemente far vedere quello che fai!

Vuoi una mano per rendere il tuo B&B un posto da sogno con fotografie che attireranno turisti come una calamita? Non esitare a contattarmi!

This post is also available in: Inglese

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *