Non si può piacere a tutti! Prima lo si capisce meglio è per gli affari!
Che cosa intendo?
che tu abbia un B&B, un hotel, una casa per le vacanze o per gli affitti brevi devi sapere fare attenzione ai bisogni di chi sceglie di soggiornare da te e per farlo devi capire qual è il target giusto a cui rivolgerti. Per aver successo il segreto è tutto lì: capire a chi rivolgersi e concentrarsi SOLO su quella fascia di mercato!

Sì lo so, ora mi dirai “se mi concentro solo ed esclusivamente su un tipo di persona avrò meno ospiti e i miei guadagni crolleranno!”

Non è così e te lo dimostro: supponiamo che la tua struttura/casa sia adatta ad una famiglia, perché ha un parco giochi (o ne ha uno molto vicino) la casa o le stanze saranno studiate ad hoc, con decorazioni e colori adatti anche a bambini e ragazzi.
la comunicazione sui siti tra foto e descrizioni sarà specifica per famiglie che venendo troveranno quello di cui hanno bisogno per un soggiorno piacevole e rilassante.
Certo, coppie e single magari non verranno, ma è decisamente un vantaggio, sai perché? Perché se venissero, non sapendo che è un posto “per famiglie” e si ritrovassero tanti bambini festosi (e urlanti, com’è giusto che sia) potrebbero non gradire e lasciare una recensione negativa… è quello che vuoi?

Ancora, supponiamo che la tua struttura sia in una zona dove ci siano dei bellissimi percorsi ciclabili, metterai magari a disposizione delle biciclette da noleggiare, darai delle piantine coi più bei tragitti da seguire, sui muri magnifiche foto di ciclisti famosi, di oggi e di ieri, oppure dei posti che ci sono nei dintorni, magari con aneddoti di ciclisti che sono passati di lì… magari ci aggiungi una colazione specifica per sportivi e il gioco è fatto!

Un altro esempio? Gli amanti degli animali… se ti rivolgi a loro, farai in modo che possano trovare tutto l’occorrente per i loro amati amici, rendendo felici entrambi!

Se ti rivolgi ad un pubblico specifico, ogni dettaglio sarà STUDIATO per regalare a chi ti sceglie un ESPERIENZA indimenticabile. Questo farà sì che le persone torneranno da te e ti consiglieranno a tutti gli amici e parenti…
E gli altri?
non è detto che non ti scelgano lo stesso, ma sapranno a cosa vanno in contro!

Io, per esempio, non sono una ciclista, ma mi intriga molto e potrei comunque decidere di venire da te e provare questa esperienza! Se non mi piacesse non te ne farò una colpa, perché sapevo che ti rivolgevi ai quel target!

Avere una struttura più o meno neutra, potrà certamente andare bene, e magari non porterà a recensioni negative, ma non regalerà quell’emozione, quel brivido che spinge a lasciare una recensione positiva, a voler tornare e a consigliare.

Siamo sempre lì… saresti uno dei tanti sul mercato, scelto solo ed esclusivamente in base al prezzo vantaggioso! Sarebbe una continua lotta e se il “tuo vicino” abbassasse i prezzi resteresti subito fuori dal mercato!

Quindi se vuoi emergere, cerca di capire dalla posizione e configurazione della tua struttura il target migliore, studia arredi, colori, decorazioni e tutto il necessario per quel pubblico esclusivo, fai delle foto professionali da mettere sul sito e sui vari portali, corredato da una comunicazione chiara e specifica… vedrai raddoppiare le prenotazioni!

Se non sai bene da dove cominciare puoi richiedere la mia consulenza compilando il form qui sotto!

Inviaci email

This post is also available in: Inglese

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *