Il turismo è uno dei settori in cui la concorrenza è tanta e “agguerrita”, quindi, mostrarsi al meglio sul web è una delle cose importanti da fare.

MA bisogna fare attenzione a come lo si fa!

Vedo spesso fotografie in cui è palese che i proprietari siano stati che presi dalla frenesia e abbiano preparato veri e propri allestimenti di vario tipo non sempre appropriati.

Fiori, cuscini, coperte, candele e chi più ne ha più ne metta, per cercare di creare l’atmosfera.

Ora, premesso che la scenografia è una vera e propria arte, con regole ben precise di composizione, se decidi rendere tutto più bello SOLO per le foto è deleterio!

“E perché mai sistemare le cose per bene, nella mia struttura per le fotografie dovrebbe essere controproducente? Miglioro la mia immagine…”

Di per se non è sbagliato migliorare la propria immagine, al contrario, ma se questa miglioria è momentanea, solo per le fotografie allora il “guaio” è dietro l’angolo e il perché è semplice da intuire: la fotografia così bella, così accogliente creerà delle aspettative in chi la guarda e sceglie te per il proprio soggiorno.

Che cosa succederà quando, varcando la porta, non troverà quello che ha visto? Ma magari una stanza semplice?
Tu come rimarresti? Male, rimarresti male, come lo rimarrebbe male chiunque!

E’ normale, ti aspettavi il non plus ultra e ti ritrovi in una stanza “normalissima”.

Probabilmente non “protesterai”, soprattutto se ti trovi in un ambiente comunque pulito e in ordine, ma un poco ti sentirai preso in giro e molto probabilmente non tornerai.
E sicuramente non lo consiglierai a nessuno.

Quindi, se hai una struttura “semplice”, senza fronzoli con solo l’essenziale, NON devi assolutamente fare altro che fotografare quello che c’è, senza nessuna aggiunta che poi il tuo ospite non troverà al suo arrivo!

L’altro giorno sono stata contattata per fare delle foto per un albergo; il proprietario mi ha chiesto se avevo bisogno di qualcosa da aggiungere nelle camere, ho rifiutato spiegando che avremmo creato un’aspettativa che sarebbe stata poi disattesa.
Ho scattato quello che ho visto, nulla di più! Ho cercato di valorizzare e “sottolineare” i punti forti (in questo caso specifico la magnifica vista sulle colline), ma non ho aggiunto NULLA che un ospite poi non avrebbe trovato.

Questo va fatto sempre, il rischio è troppo alto! Non solo difficilmente tornerà e/o ti consiglierà, ma magari potrebbe farti una recensione negativa! Davvero vuoi rischiare?

Se per mille motivi ora non puoi/vuoi fare le migliorie che vuoi mostrare in foto in modo permanente, non farle nemmeno per le fotografie. Piuttosto stupisci il tuo ospite quando arriva! Questo si, lo puoi fare! Rimarrà a bocca aperta, perché non se lo aspettava. E se dovesse tornare e non avere nuovamente questa piccola sorpresa non rimarrà male perché è chiaro che era una sorpresa di QUEL MOMENTO!

Se invece vuoi dare quel “tocco in più” alla tua struttura, per stupire i tuoi clienti, quel quid da effetto “wow!” non esitare a contattarmi!!!

This post is also available in: Inglese

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *