Eccolo, è uscito a fine settimana scorsa: il colore dell’anno 2021 Pantone…

A dire il vero quest’anno, come accadde nel 2016, i colori sono 2 e sono l’ULTIMATE GRAY (cod. 17-5104) e l’ILLUMINATING (cod. 13-0647).

    

È indubbio che il 2020 sia stato un anno difficile e particolare e le persone hanno bisogno di ritrovare un po’ di serenità e speranza..

“Il mix tra un Ultimate Gray stabile nel tempo e il giallo vibrante Illuminating esprime un messaggio di positività supportato da grande fortezza. Concreta e salda, ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati; è un qualcosa di essenziale per la mente umana.” (cit. dal sito Pantone).

Significato dei 2 colori

Il giallo, in generale, è il colore della felicità, della spensieratezza, dell’ energia, della creatività e del buon umore, il colore illuminating in particolare richiama al sole, ha una tonalità vivace e brillante e potente, allo stesso tempo calda e accogliente!

Scelto proprio per rallegrare e portare ottimismo e positività, dopo un anno molto difficile.

Il grigio è un colore neutro, e come tutti i neutri è un colore che genera calma e tranquillità, è un colore che da un senso di stabilità e concretezza, anche questo necessario e sentito per superare l’anno che sta finendo!

Come usare questi colori in casa?

Sono due colori che stanno molto bene insieme, non per forza in dosi uguali, anzi facendo prevalere o l’uno o l’altro colore si potranno ottenere ambientazioni diverse e molto particolari.

(credit: Williams-Sonom a home)

Usare il grigio nei complementi d’arredo più grandi, aggiungendo il giallo come colore accento, in qualche complemento più piccolo, come una poltrona, e qualche tessile come cuscini e oggettistica creerà ambienti tradizionali ed eleganti, ma mai noiosi grazie al tocco brioso del giallo!

(credit: Intexure Architects)

Per ambienti ancora più allegri e briosi è, ovviamente possibile fare il contrario!

Questi due colori si abbinano a tutti gli stili.

(credit: Aurélien BRION Architecte)

(credit: Maisons du monde)

Abbina altri colori

Non avere paura ad aggiungere altri colori al grigio e al giallo per poter esprimere al meglio la tua personalità.

Non ci sono colori che non si combinano bene a questo binomio, basterà fare attenzioni alle dosi!

Sul sito Pantone trovi una sezione in cui vengono proposte alcune palete colori e dove puoi crearti la tua personalissima selezione…

Te ne metto 2 che ho creato io!

Ti piacerebbe usare il “Pantone colore dell’anno 2021” in casa tua, ma hai paura di sbagliare? Non esitare a contattarmi