casa sempre ordinata

In più di un articolo mi ha sentito dire come avere una casa sempre ordinata sia importante per avere una casa organizzata, invitante, armoniosa e raffinata.

Evitare il disordine visivo è essenziale non solo per avere una casa bella a livello estetico, ma va più nel profondo portando benessere anche a livello psico-fisico!

Una casa ordinata, infatti, aiuta a diminuire lo stress a concentrarsi e centrarsi, a dormire meglio, fin’anche a migliorare l’autostima.

Ci sono piccole abitudini e gesti che possono aiutarci a mantenere le nostre case sempre ordinate.

Vediamoli insieme

1 – DECLUTTERING

Uno dei motivi per cui spesso le nostre case (si mi ci metto anche io!!!) sono disordinate è perché abbiamo TROPPE cose, e non riusciamo a gestirle tutte.

Più cose ci sono, più è facile che si accumulino creando disordine, meno abbiamo voglia di sistemare… si crea così un circolo vizioso!

Quindi bisogna eliminare tutto ciò che non serve e non ha più ragione d’essere!

Lo so non è facile, e ammettiamolo spesso non si sa nemmeno da dove cominciare, e potrebbe richiedere tempo, quindi si finisce con il rinunciare!

Il trucco è farlo a piccole dosi: dedicaci 10-15 min al giorno, anche alla settimana se vuoi, e parti una stanza alla volta, dai cassetti, dagli armadi e così via.

Potranno esserci delle cose che hanno un valore affettivo, mettile da parte farai magari una scatola, ma mi raccomando devono davvero avere un significato, se no lascia stare.

Il resto dallo via o vendilo se è in ordine e utilizzabile, oppure butta!

Vedrai che piano piano che lo fai, vedrai la tua casa sempre più ordinata e ci prenderai perfino gusto!

Quando avrai finito, vedrai che poi mantenere ordinato sarà più facile!

Avrai anche fatto spazio per il nuovo, ma attenzione a non riempire tutto nuovamente, anche quando compri fallo in maniera consapevole: mi serve davvero? Lo userò?

Se fosse qualcosa di decorativo chiediti se da un valore aggiunto, con un significato, che parli di te o qualcosa che poi ti potrebbe stufare!

(credits: El mueble; @oh.eight.oh.nine)

2 – ORGANIZZAZIONE

Per avere una casa sempre ordinata tutte le cose devono avere il loro posto e devono essere accessibili in maniera comoda e funzionale.

Se le cose non hanno uno spazio dedicato, finiscono con lo stare in giro creando ovviamente disordine, è quindi importante che tutto abbia un posto dove poter essere riposto.

Attenzione alla scelta di questo posto: deve aver un senso, e come detto prima essere comodi e facilmente accessibili… se no finiranno di nuovo per essere lasciati in giro!!!

Trovi davvero un milione di idee su come organizzare la casa, con infinite tipologie di contenitori, molti bellissimi, ne ho suggeriti spesso anche io.

Il fatto è che non sono per tutti… voglio dire che per qualcuno possono risultare scomodi e poco funzionali!

E le cose possono essere belle quanto vuoi, ma se sono poco comode ci si stancherà spesso di usarle e si tornerà al caos di prima.

Il trucco come sempre c’è, ovvero ragionare non per micro categoria, ma macro, ora mi spiego con un esempio pratico:

In cucina per esempio, nelle dispense, invece di avere un barattolo per ogni tipo di pasta, potresti prendere una cesta o un contenitore più grande dove sistemare i sacchetti/pacchetti.

Se è vero che ci saranno ancora i mille colori dati dai vari contenitori è anche vero che essendo “confinati” in un contenitore saranno comunque più ordinati e per te sarà più facile accedervi, ma soprattutto sistemare subito quando fai la spesa!

Lo stesso per i cassetti/armadietti dei bagni, raggruppa le cose per categorie: sapuni, profumi, trucchi, lamette da barba… e poi sistemali tutti in contenitori diversi!

Vedrai subito la differenza a livello di ordine, mantenendo la praticità!

Piccolo suggerimento: ricerca e prendi contenitori uguali almeno nei materiali per una omogeneità visiva.

Ti potrei dire di investire un poco di tempo in più, magari per i contenitori di shampoo, balsamo e detergenti mani e corpo, anche perché quelli sono proprio in bella vista!

(credits: Ikea)

3 – RIFARE SEMPRE IL LETTO

Può sembrare quasi sciocco, ma anche il fatto di rifare il letto ogni mattina è davvero importante per mantenere la casa sempre ordinata!

Questo serve prima di tutto anche a livello igienico: un letto rifatto non fa prendere polvere e sporcizia alle lenzuola!

Inoltre rientrare a casa dopo una lunga giornata di lavoro e vedere il tuo letto ben sistemato e pronto ad accoglierti è davvero un vero toccasana psicologico.

Vederlo invece in disordine ti darà un fastidio inconscio, magari riportandoti alle situazioni caotiche o stressanti che potresti aver vissuto durante il giorno.

Investi qualche minuto in quest’abitudine, ricordandoti di vestirlo con cuscini e coperte, non deve esserci tanta roba, ma quel tanto che basta per renderlo subito invitante e accogliente!

(credits: @franzibower; lifeoncedarlane.com)

4 – SISTEMA LA CUCINA E LAVA I PIATTI SEMPRE!

Anche questo suggerimento può sembrare banale, ovvio, ma ho visto spesso persone lasciare i piatti nel lavandino per lavarli o caricare la lavastoviglie in seguito.

Questo capita soprattutto per la colazione, perché si va di fretta, e la sera perché si è stanchi.

Questo però impatta sulla nostra mente e sul nostro benessere, perché alzarsi al mattino o tornare dall’ufficio e vedere il caos in cucina è tutt’altro che rilassante e piacevole.

Quando succede al mattino cominciare sistemando il caos non è il migliore dei modi per iniziare la giornata in maniera serena!

E quando succede al ritorno dal lavoro e magari sei già stanco aggiungi solo stress!

È buona abitudine quindi lavare subito o, se si possiede, caricare la lavastoviglie e lasciare la cucina in ordine e pulita.

Tra l’altro si eviterà anche di lasciare cattivi odori!

(credits: exquisitelyunremarkable.com; studio-mcgee.com)

5 – SISTEMA IL DIVANO QUANDO TI RIALZI

Questo punto è simile ai due precedenti, soprattutto al letto!

Entrare in casa e vedere un divano ordinato, con i cuscini belli gonfi, le eventuali coperte ben sistemate (anche quelle che sembrano lanciate, in realtà hanno una sistemazione precisa) ha un impatto positivo e calmante su di noi.

Come per il letto il divano diventa invitante e accogliente.

Non ci si impiega tanto tempo, meno ancora di rifare il letto, ma questa piccola abitudine lascerà sempre la sala ordinata, piacevole e rilassante!

(credits: Alamy;theloomia.com)

6 – ATTENZIONE AGLI ASCIUGAMANI!

Questo è un dettaglio a cui non si pensa spesso, ma bisogna fare attenzione agli asciugamani in due modi per altrettanti motivi.

Il primo è che bisognerebbe cambiarli spesso, sembra sciocco, ma entrare in bagno o in cucina e vedere asciugamani tutti stropicciati e sporchi non è il massimo.

Inoltre inevitabilmente odorano, e questo si sparge nella stanza!

L’altra cosa a cui fare attenzione sono i colori!

Bisognerebbe infatti prendere degli asciugamani, sia per la cucina che per il bagno, che siano in accordo con la palette colori scelta!

Questo come sempre è per creare un’armonia visiva, che farà bene non solo agli occhi, ma anche alla mente.

L’armonia infatti ha il potere di tranquillizzare e rasserenare, quindi rilassare!

(credits: eleanorrosehome.com; Jessica Windle)

7 – TOGLI LE SCARPE ALL’ENTRATA.

Non è sempre facile poter avere la scarpiera in entrata, soprattutto se questa da in un open space non tanto grande.

Spesso le scarpiere sono quindi messe in camera o, meglio, nel ripostiglio.

Sarebbe però molto importante però, anche se la scarpiera non fosse vicina, togliere le scarpe all’entrata.

Questo perché come puoi immaginare, pestiamo davvero qualsiasi cosa fuori casa che poi, se camminiamo con le scarpe in casa, inevitabilmente portiamo dentro!

Ci sforziamo a tenere tutto in ordine e poi rischiamo di avere il pavimento sporco e questo è un altro di quei fattori che creano disordine visivo e danno fastidio inconscio.

Lascia un paio di pantofole, curate vicino alla porta, togli le scarpe appena entri e vai a riporle, nella scarpiera, e viceversa quando devi uscire.

È una piccola abitudine, si prende in fretta ma questo ti aiuterà in maniera efficace a tenera la casa sempre ordinata!

(credits: Future PLC; decoactual.com)

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile, nel caso non esitare a condividerlo con qualcuno a cui pensi possa interessare, ne sarò onorata e mi aiuterà a farmi conoscere.

Se senti che la tua casa, o qualche ambiente di essa, non ti rispecchia abbastanza non aspettare oltre, torna ad innamorarti della tua casa e prenota la tua consulenza!

 

P.s. mi permetto di suggerirti un video, “6 consigli per una casa sempre profumata” perchè sono due argomenti che vanno a braccetto per avere case che ci fanno stare bene!

This post is also available in: Inglese

2 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *